Provincia Autonoma di Trento - Marchi di sostenibilità ambientale

Logo stampa
 
Ecoacquisti
Condividi: Facebook Twitter Google Buzz Delicious Okno Tecnorati
 
 
 

Arriva "Eco-ricette in fiore", corso di eco-cucina per diventare cuochi consapevoli

La nuova iniziativa del progetto "Ecoristorazione Trentino" si rivolge a cittadini e turisti amanti del buon cibo e dell'ambiente: otto appuntamenti in altrettante località trentine dal 14 maggio al 2 luglio 2013.

locandina Eco-ricette in fiore corso di eco-cucina per diventare cuochi consapevoli

 

Nell'ambito del progetto "Ecoristorazione Trentino" è stato organizzato un corso di eco-cucina, intitolato "ECO-RICETTE IN FIORECorso di eco-cucina per diventare cuochi consapevoli".

Il corso è strutturato in otto appuntamenti presso altrettanti ristoratori che hanno ottenuto il marchio “Ecoristorazione Trentino”, collocati in diversi territori del Trentino. Esso si rivolge a cittadini e turisti, amanti al tempo stesso del buon cibo e dell’ambiente. Durante ogni appuntamento, i partecipanti potranno imparare come realizzare una squisita eco-ricetta: lo chef Adriano Irranca, in collaborazione con l’eco-ristoratore ospitante, mostrerà infatti come trasformare eccellenti materie prime alimentari del territorio e possibilmente biologiche in ottime portate dal ridotto “peso” ambientale. Dopo la realizzazione pratica dell’eco-ricetta, i partecipanti potranno cenare gustando il frutto del lavoro.

 

Questo il calendario, con le eco-ricette di ciascun appuntamento:

  • 14 maggio 2013 a Isera, presso la “Casa del Vino della Vallagarina”: Gnocco di pane ed ortiche in crema di Formaggio di Sabbionara e Speck della Casa
  • 16 maggio a Pergine, presso il ristorante-pizzeria “Antiche Contrade”: Gnocchi con patate di Susà al ragout di struzzo
  • 20 maggio a Transacqua, presso il ristorante-pizzeria “Il Caminetto”: Eco-pizza
  • 21 maggio ad Arco, presso l’ “Hotel Olivo”: Spatzle bio con salmerino a km zero
  • 23 maggio a Trento, presso il “Rifugio Maranza”: Manzo in bassa temperatura con erbette di campo
  • 28 maggio a Predazzo, presso il ristorante “Miola”: Variazione di trota e salmerino bio
  • 13 giugno a Croviana, presso la “Locanda De Mauris”: Filetto di maialino in saccoccio
  • 2 luglio a Pejo, presso l’ “Hotel Cevedale”: Eco-buffet di montagna
 

L’ingresso è gratuito e la prenotazione è obbligatoria. E' possibile prenotarsi esclusivamente scrivendo alla e-mail ecoristorazione@provincia.tn.it,oppure telefonando al numero 3488257440 o a quello dell’eco-ristoratore ospitante.