Provincia Autonoma di Trento - Marchi di sostenibilità ambientale

Ecoacquisti
Condividi: Facebook Twitter Google Buzz Delicious Okno Tecnorati

Siete in:  Home /  Eco-Marchi PAT / Notizie brevi

Ottobre 2011 - Pubblicato dalla PAT "RiECOlo", il ricettario contro gli sprechi di cibo

In collaborazione con l'enogastronomo Adriano Irranca, la PAT promuove ricette dalla "cucina degli avanzi" per ridurre il rifiuto organico.

Dove va a finire il cibo che non consumiamo e quindi lasciamo nei piatti quando mangiamo fuori casa?

Una domanda lecita la cui risposta è logica, ma, purtroppo, non ecologica: grandi quantità di cibo fresco e di ottima qualità vengono quotidianamente gettate nel bidone del rifiuto umido, appesantendo i già sovraccarichi cicli di raccolta e smaltimento della spazzatura.

Per questo è importante il semplice gesto di chiedere di portare a casa il cibo non consumato, per ridurre gli sprechi e tutelare l'ambiente. A questo scopo, la Provincia autonoma di Trento, con lo slogan "Ri-gustami a casa", ha messo a disposizione dei ristoratori trentini (e dei loro clienti) un’eco-vaschetta, fatta in carta proveniente da foreste certificate FSC e totalmente compostabile, con la quale i clienti dei locali aderenti potranno portare a casa il cibo non consumato, per ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente.

"RiECOlo" è un ricettario che vuole fornire qualche idea su come riutilizzare il cibo che non si è consumato, non solo fuori casa ma anche a casa. I cosiddetti “avanzi” sono da sempre gli ingredienti principali di ottime pietanze nella tradizione trentina, e - con un po’ di fantasia - lasciano spazio a nuove ed invitanti sperimentazioni.