Provincia Autonoma di Trento - Marchi di sostenibilità ambientale

Logo stampa
 
Ecoacquisti
Condividi: Facebook Twitter Google Buzz Delicious Okno Tecnorati
 
Siete in:  Home /  Eco PAT / Notizie in evidenza
 
 

AVVISO PUBBLICO

Selezione per l'accreditamento dei verificatori dei marchi "Ecoacquisti Trentino" ed "Ecoristorazione Trentino" della Provincia autonoma di Trento. Pubblicate in data 7 marzo 2012 gli esiti della prova scritta e la graduatoria dei candidati abilitati.

 

La Provincia autonoma di Trento ha recentemente stipulato due Accordi di programma finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale nell’ambito di due settori commerciali, la Distribuzione Organizzata e la Ristorazione. Entrambi gli Accordi, denominati rispettivamente “Ecoacquisti Trentino” (con le principali imprese del settore nel maggio 2010) ed “Ecoristorazione Trentino” (con le principali associazioni di categoria del settore nel gennaio 2012), prevedono il rilascio di un marchio di qualità ambientale rispettivamente ai punti vendita della Distribuzione Organizzata e agli esercizi ristorativi che dimostrino la conformità ai criteri ambientali definiti dai due disciplinari allegati agli Accordi.

I due Accordi di programma prevedono che il rilascio del marchio avvenga solo a seguito di una verifica di terza parte indipendente che accerti la piena conformità ai criteri definiti dal disciplinare. A questo scopo, la Provincia autonoma di Trento, la quale è chiamata a rilasciare i due marchi attraverso il Comitato provinciale Ecoacquisti e il Comitato provinciale Ecoristorazione, ha la necessità di accreditare un adeguato numero di persone fisiche al ruolo di verificatore. I verificatori accreditati e incaricati dalla Provincia potranno essere chiamati dai due Comitati a svolgere le verifiche Ecoacquisti ed Ecoristorazione presso punti vendita della Distribuzione Organizzata ed esercizi ristorativi ubicati su tutto il territorio provinciale. Le verifiche possono servire tanto al rilascio del marchio (verifiche iniziali) quanto al suo mantenimento (verifiche periodiche).   

La procedura di accreditamento e l’affidamento dell’incarico ai verificatori è affidata all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), ai sensi degli artt. 1 e 8 dell’Accordo di programma “Ecoacquisti Trentino” e degli artt. 1 e 8 dell’Accordo di programma “Ecoristorazione Trentino”.

Scadenza per l'invio della domanda di ammissione: 21 febbraio 2012, ore 12.

Per informazioni, contattare l'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente ai numeri 0461-497760 e 0461-497738.